Le Microcomunità

È un servizio residenziale rivolto a persone con disabilità, anche minori, in possesso di discrete autonomie, in grado di autogestirsi per quanto riguarda le principali attività pur necessitando di aiuto saltuario e di raccordo costante con le figure di riferimento, per le quali sia possibile realizzare forme di residenzialità anche innovative, volte a favorire la crescita personale e il raggiungimento della massima autonomia, oltre al maggior benessere psicofisico possibile, infatti, sono strutture pensate per facilitare il più possibile la conservazione delle capacità e delle competenze della persona. 

Il servizio si situa di norma in un appartamento con i requisiti della civile abitazione, in grado di accogliere fino ad un massimo di 8 persone, presso il quale opera personale educativo e/o assistenziale, per un numero limitato di ore giornaliere, al fine di garantire momenti nei quali gli ospiti possano esercitare a pieno titolo il proprio diritto alla vita adulta autonoma. Il sostegno educativo all’interno della struttura sarà articolato garantendo un numero di ore a seconda del numero di ospiti presenti.

Quando sono aperte

Le Microcomunità sono aperte 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per garantire l’accoglienza dell’ospite anche in caso di malattia o in quei casi in cui non sia previsto l’impegno diurno (ad esempio ferie dal lavoro, festività, chiusure dei centri diurni, ecc). Gli educatori e il coordinatore sono comunque raggiungibili telefonicamente dagli ospiti per le urgenze.

Sono accessibili dagli ospiti durante tutta la giornata, gli ospiti hanno le chiavi di casa e l’equipe educativa promuove negli ospiti in senso di appartenenza alla “casa in cui vivono”. Pertanto il progetto educativo comprende l’acquisizione delle competenze per una consapevole e responsabile routine quotidiana con le mansioni tipiche di una convivenza. Si promuove pertanto una filosofia di mutuo aiuto e collaborazione rispettando comunque l’individualità e le competenze di ognuno.

Il personale educativo è presente dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 salvo bisogni differenti degli ospiti (accompagnamenti sanitari o malattie) Il sabato e la domenica gli educatori sono presenti indicativamente dalle 12 alle 20 a seconda dell’organizzazione della giornata. Durante il fine settimana si organizzano momenti di tempo libero, in collaborazione con le altre residenze della cooperativa (pranzi, cene, gite fuori porta ecc..) le attività sono facoltative nessun ospite è obbligato a partecipare ad eventi che non gradisce, può al contrario organizzare uscite in autonomia per far visita a parenti o amici oppure può rimanere in appartamento e gestirsi il tempo in autonomia. 

A chi si rivolgono

L’ammissione al servizio è riservata prevalentemente a persone con disabilità intellettiva o fisica con discrete autonomie personali e relazionali, che abbiano maturato il desiderio di vivere il proprio diritto alla vita adulta autonoma all’interno di una convivenza con altre persone con le medesime caratteristiche e aspirazioni. 

L’inserimento degli ospiti avviene su richiesta dell’Ufficio Residenzialità del Comune di Milano o con la collaborazione di altri comuni del territorio regionale.

 E’ possibile accedere al servizio con anche retta privata.

Prestazioni erogate

La comunità eroga prestazioni di tipo educativo, assistenziale e di cura mediante l’attuazione di quanto previsto e concordato nel Programma Educativo Annuale Individuale (PEAI). In particolare il servizio si impegna a:

  • assicurare alloggio, assistenza, vitto adatto per qualità e quantità alle esigenze di ciascuno, rispettando eventuali prescrizioni di tipo dietetico;
  • fornire biancheria da camera e da bagno, materiale per la somministrazione dei pasti e per l’igiene della persona;
  • fornire vestiario adeguato e dignitoso attingendo alle disponibilità personali dell’utente;
  • fornire quanto necessario all’attuazione del progetto educativo individuale;
  • adottare provvedimenti opportuni in caso di malattia dell’ospite;
  • usufruire del Servizio Sanitario Nazionale per le terapie e gli interventi da questo assicurati, secondo le indicazioni del Medico di Medicina Generale, garantendo l’accompagnamento presso le strutture sanitarie territoriali;
  • ricorrere in caso di necessità a prestazioni sanitarie di tipo specialistico;
  • concordare con gli ospiti l’organizzazione di attività di tempo libero.