Bosco Diffuso

Progetto di forestazione urbana, portato avanti dal CSE La Bottega, partecipato ed in collaborazione con le scuole del quartiere, le realtà del territorio, cittadinanza e municipio 5.

Si tratta di piantumazioni, a cura degli ospiti dei nostri centri diurni, con fini che includono la didattica, l’inclusione sociale e la sensibilizzazione al tema del verde in città.

Gli alberi forniscono servizi ecosistemici preziosi, che in città come Milano risultano essere ancora più necessari; in quest’ottica i partecipanti all’attività, prendendosi carico della cura della pianta, risultano essere una risorsa per la comunità, alla quale regalano oltre alla bellezza che il verde offre, i vantaggi derivanti dalla sua crescita in città: da aria più pulita, all’intercettazione dell’acqua piovana, alla biodiversità, ma soprattutto per farla molto breve l’ombra.

L’aspetto inclusivo però va ben oltre, nel nostro piccolo la promozione di questa iniziativa viene intesa come piena adesione alla cosiddetta Agenda 2030 (Sustainable Development Goals, SDG). Promossa dall’ ONU ed adottata dai suoi stati membri, questa individua 17 obiettivi, che denomina come “Obiettivi comuni” a significare che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Negli anni abbiamo piantato più di 200 alberi, diffusi sul territorio, un vero e proprio bosco diffuso.

Per maggiori informazioni: cse.labottega@progettopersonaonlus.it