Laboratorio sperimentale La bottega in Serra-Like

Contatti

Via Barrili,12/A – Milano 

Tel 02 8722 1571

laboratorio@progettopersonaonlus.it

Il Laboratorio Sperimentale “La Bottega-Like” offre a persone con disabilità in possesso di discrete autonomie, sufficiente senso del lavoro e non collocate all’interno di contesti di presa in carico diurna tradizionale, l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze operative e sociali all’interno di un gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione di prodotti. Nel Laboratorio multimediale: report fotografici e altre produzioni connesse al mondo informatico. All’interno del Laboratorio artigianale le produzioni sono inerenti ad oggettistica artigianale in legno. Il paradigma pedagogico che definisce l’intervento nel Laboratorio è caratterizzato dal riconoscimento del forte bisogno di adultità delle persone inserite. 

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 18.00. Gli accessi possono essere su moduli giornalieri in verticale o orizzontale.  L’apertura nell’anno solare è di 45 settimane con chiusura nel mese di agosto.

Il Laboratorio La Bottega-Like è un servizio autorizzato al funzionamento dal Comune di Milano, è possibile entrare in contatto con il servizio – ai fini di una valutazione funzionale in relazione ad un eventuale inserimento – contattando il Coordinatore del servizio.

La quota economica per la frequenza del Laboratorio è determinata dal singolo progetto individuale 

Le attività del Laboratorio La Bottega – Like:

Laboratorio multimediale 

Le attività che vengono svolte all’interno del Laboratorio tengono conto delle necessità dei soggetti inseriti di sviluppare competenze individuali e il bisogno degli ospiti di implementare abilità relazionali di gruppo.  La fase   iniziale è caratterizzata da una contestuale osservazione funzionale indispensabile per comprendere quali siano le competenze presenti, identificando itinerari di apprendimento individualizzati che verranno sostenuti da lavori in gruppo. Le figure operativo-educative supportano i membri del gruppo in un ambiente che si connota come un vero e proprio Laboratorio Multimediale con setting fotografico, postazioni pc individuali con software per l’elaborazione fotografica e una sala di registrazione semi-professionale per le produzioni audio. Il Laboratorio multimediale offre i propri prodotti multimediali, sottoforma di produzioni (video, corti, rielaborazioni fotografiche). Lo stesso Laboratorio gestisce e cura per la cooperativa, canali quali il sito la pagina Facebook e Instagram.

Laboratorio falegnameria

L’inserimento dell’ospite nel ciclo della lavorazione artigianale proposto dal Laboratorio, al termine di una fase di osservazione, prevede una gradualità nella richiesta di attivazione e di esercizio dell’operatività manuale, a partire dall’individuazione dei passaggi che l’equipe valuta essere maggiormente alla portata della persona.

L’intervento è volto a valorizzare le competenze individuali presenti, attraverso una proposta di tipo “lavorativo”, sulla quale gli ospiti si possono sperimentare. Nel Laboratorio, dove ruoli, sequenze di lavoro e obiettivi sono chiari e definiti, ciascuno con la propria individualità trova occasioni di strutturazione ed arricchimento personale. L’ intervento educativo si esplica in un processo globale dove il soggetto si misura quotidianamente nel gruppo e col compito. Viene pertanto data grande attenzione al clima stimolante e alla capacità del singolo di integrarsi positivamente nel gruppo.  Come già evidenziato il percorso artigianale permette un facile riconoscimento del prodotto finito, con conseguente ritorno in termini d’autostima personale ed appartenenza ad un gruppo finalizzato. I prodotti, oltre che nel contesto laboratoriale sono visibili sul sito della cooperativa.