Vengo Anch’io

Contatti

Via L. Alamanni 16/2 Scala 3 – Milano
Tel. 342 3941519  – vengoanchio@progettopersonaonlus.it


Il Servizio offre esperienze di vacanza-sollievo a persone con disabilità adulte e adolescenti, con problemi fisici, psichici e relazionali ed è estesa sia agli ospiti di strutture residenziali sia a coloro che vivono ancora in famiglia.
Dal 2009 è stato attivato uno specifico percorso per persone con Disabilità Acquisita in Età Adulta, che si affianca all’altro specifico ambito dell’Autismo. Le località prescelte sono sia in Italia che all’estero.
Due sono fondamentalmente le tipologie di proposte, ovvero periodi di Vacanza Lunga (tra i 7 e i 15 giorni), e Soggiorni Brevi (weekend o comunque poche giornate).
Le Vacanze Lunghe vengono offerte in particolare durante il periodo estivo, di Natale e di Pasqua.
I Soggiorni Brevi vengono invece offerti tutto l’anno, all’incirca una volta al mese. Queste esperienze sono molto importanti per i partecipanti in quanto rispondono al loro desiderio di sentirsi adulti, di poter sperimentare contesti di autonomia per alcuni giorni al mese, nella vita di tutti i giorni. L’organizzazione per entrambe le proposte presentate utilizza strutture conosciute quali case vacanze, agriturismi e appartamenti, tutte facilmente accessibili, in località di villeggiatura.
Tutto ciò avviene sotto la guida di operatori che accompagnano i partecipanti dal giorno della partenza al ritorno, occupandosi di tutto: del viaggio, dell’igiene, dell’organizzazione del tempo libero, degli interventi educativi, della somministrazione delle terapie ecc..
I singoli eventi (soggiorni brevi e/o vacanze) sono soggetti ad un numero di variabili tali (struttura, periodo, località, rapporto numerico operatore/utente) da rendere impossibile una determinazione a priori del costo. Al momento dell’offerta della singola iniziativa vengono fornite, oltre alle specifiche dell’iniziativa stessa, le indicazioni circa il contributo richiesto.
Da diversi anni la Cooperativa collabora per queste proposte con il Comune di Milano ed alcuni comuni della provincia di Milano, tramite erogazione di contributi utilizzando differenti canali di finanziamento che possono arrivare alla piena copertura finanziaria dei costi.
A novembre 2017 abbiamo realizzato la prima esperienza con Costa Crociere lungo l’itinerario del Mediterraneo Occidentale. Ora possiamo dire: anche in crociera …Vengo anch’io! (è un’esperienza che si è reiterata negli anni successivi?)