Storia A Piccoli Passi Onlus

A Piccoli Passi nasce vent’anni fa, ad opera di un gruppo di operatori sociali della sezione milanese di ANFFAS, per organizzare vacanze per persone con disabilità.

I primi anni sono interamente occupati da questa attività, fino a quando, nel 2000, ANFFAS decide di affidare alcuni dei suoi servizi a cooperative formate dai lavoratori. Per noi è cosa già fatta, ma nascono anche altre diverse cooperative, con le quali fondiamo il consorzio SiR – Solidarietà in Rete.

Da quel momento inizia una storia di trasformazione e crescita:

  • Nel 2001 apre il primo appartamento a bassa protezione per persone con disabilità, progetto allora pionieristico.
  • Nel 2002 assumiamo la gestione della Comunità Sperimentale di Transizione e Risocializzazione e si avviano gli interventi domiciliari rivolti a persone con disabilità.
  • Nel 2004 si avvia il SAD, interventi domiciliari assistenziali.
  • Tra il 2005 e il 2007 viene acquisita una nuova comunità e le nostre residenze vengono riorganizzate in base alla nuova normativa: le più grandi diventano CSS (Comunità Socio Sanitarie), il Pronto Intervento aumenta i propri posti, gli appartamenti protetti diventano tre.
  • Nel 2009 si inaugura “Progetto Persona” (con la cooperativa I Percorsi), nel quale confluisce tutto il settore degli interventi domiciliari; aprono le residenze del progetto Ponte Lambro Solidale e, con SiR, vinciamo l’appalto per gestire la CSS Casa Vittorini.
  • Nel 2010 nasce il servizio Artiterapie rivolto ai CDD di Milano e si apre la SVAA (Scuola di Vita Adulta Autonoma), gestita con le cooperative I Percorsi, Eta Beta e Stella Polare; viene avviato anche “ProgettaMi: Dal dopo di noi al durante noi”, progetto che ha l’obiettivo di connettere la domanda e l’offerta di residenzialità rivolta a persone con disabilità, condotto insieme a Ledha, SiR, Idea Vita e Comune di Milano.
  • Nel 2011 viene aperto il nuovo Pronto Intervento Eldorado, che sostituisce il precedente, nei cui spazi viene allestita la residenza denominata Andromeda.
  • Il 2011 è anche l’anno del nostro quindicesimo “compleanno”, celebrato con una grande festa che ha coinvolto il territorio e messo al centro il lavoro di rete.
  • Nel 2012 il consorzio SiR si aggiudica, grazie a un progetto scritto con la nostra collaborazione, l’appalto per le CSS di proprietà comunale, che ci riconferma gestori di Casa Vittorini.
  • Nel 2013 vengono firmati i patti di accreditamento con il Comune di Milano per le residenze. Sul piano interno, l’assemblea approva il nuovo regolamento soci e quello per i lavoratori.
  • Nel 2014 abbiamo riottenuto l’accreditamento per gli interventi domiciliari, aumentato i posti accreditati nelle residenze e avviato una collaborazione con la cooperativa CO.ESA.

Chi
Siamo

Storia de
I Percorsi
Onlus

Storia di
A Piccoli
Passi Onlus

Mission,
vision,
valori

Codice
Etico

Modello
Organizzativo

Bilancio
sociale

logo

Chi siamo

ProgettoPersona Onlus nasce il
1 giugno 2017 dalla fusione tra
I Percorsi e A Piccoli Passi.