Scuola Di Vita Adulta Autonoma

La Scuola di Vita Adulta Autonoma si trova in via De Ruggiero n° 33 a Milano, nella zona di via dei Missaglia, quartiere Gratosoglio. L’appartamento, acquistato e ristrutturato grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo, è composto da una sala, una cucina, tre camere da letto e due bagni.

Lo stabile dispone di un ampio giardino condominiale confinante con uno spazio adibito a servizi commerciali, che comprende un bar, una farmacia, un’edicola e una pizzeria. A 100 metri la fermata dei tram linea 3 e 15 che conducono, in poche fermate, al centro di Milano; non lontano la fermata “Abbiategrasso” della metropolitana Linea M2.

La metratura e la disposizione delle stanze e dei bagni è tale da poter ospitare contemporaneamente 5 persone con disabilità. 

L’ammissione al servizio è riservata a persone con disabilità intellettiva con discrete autonomie personali e relazionali, che abbiano maturato il desiderio di vivere il proprio diritto alla vita adulta autonoma all’interno di una convivenza con altre persone con le medesime caratteristiche e aspirazioni.

il servizio SVAA da sempre luogo di sperimentazione è uno dei due servizi della cooperativa che più si adatta ad accogliere utenza che sta sperimentando l’attività promossa dalla legge 112 Dopo di Noi “Accompagnamento all’Autonomia” e quando possibile continua l’accoglienza con l’inserimento definitivo con Ente Gestore. Essendo uno dei luoghi dove si sperimenta maggiormente la legge 112 Dopo di Noi, la copertura di personale varia a seconda dell’autonomia degli ospiti. In caso di necessità o nel primo periodo di sperimentazione il personale è presente anche 24 ore.

Obiettivi generali:

  1. rispondere al bisogno/diritto della persona con disabilità e della sua famiglia di sperimentare momenti di reciproco distacco. Per noi il destinatario non è solo la persona con disabilità, ma anche la famiglia, in una concezione progettuale e di intervento che vede il soggetto strettamente connesso al suo nucleo di appartenenza, il quale va sicuramente coinvolto, supportato e a volte contenuto;
  2. promuovere concretamente l’esercizio del diritto alla vita adulta autonoma in un quadro di sostenibilità emotiva, affettiva ed economica, nella logica del “durante noi”. Il progetto, attraverso la predisposizione di percorsi educativi individualizzati, costruiti con le famiglie e per le famiglie sulla base di dati osservativi e conoscitivi, si propone lo scopo di incentivare lo sviluppo inteso come insieme di cambiamenti che possono riguardare tutte le aree di personalità degli individui seguiti;
  3. sviluppare e promuovere, attraverso un radicamento territoriale, prassi e culture d’inclusione sociale;
  4. favorire una dimensione di rete con servizi e caregiver che si occupano dell’ospite.

Contatti

Via De Ruggiero, 33 – Milano – Tel. 345 2459716 – svaa.deruggiero@progettopersonaonlus.it