S.F.A. Fare strada

Contatti

Via C. Baroni, 95/97 – Milano 

Tel. 02 89300630 

sfa.farestrada@progettopersonaonlus.it

Lo SFA “Fare Strada” è rivolto a persone con disabilità intellettiva e relazionale fra i 16 e i 35 anni d’età, di gravità lieve/media già in possesso di autonomie personali, ma non dei requisiti necessari per intraprendere nell’immediato percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo. D’altro canto le persone che frequentano gli SFA non presentano compromissioni tali da ipotizzare inserimenti in centri socio-educativi a più alta protezione. 

Per tale ragione l’intervento educativo del Servizio di Formazione all’Autonomia si colloca ad un livello intermedio fra servizi che si occupano di formazione professionale (CFP) e di inserimento lavorativo (SIL, AML), e il Centro Socio Educativo (CSE)

Lo SFA è organizzato secondo i seguenti moduli di intervento: 

MODULO FORMATIVO della durata massima di tre anni, all’interno del quale vengono realizzati gli interventi e le attività necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto individualizzato.

MODULO DI CONSOLIDAMENTO della durata massima di 2 anni previsto e riservato a coloro che non abbiano raggiunto pienamente, durante il percorso del modulo formativo, gli obiettivi previsti dal progetto individualizzato. Il modulo di consolidamento deve mirare ad una graduale riduzione dell’intervento dello SFA fino alla dimissione che può avvenire per una raggiunta integrazione personale, sociale e/o lavorativa (con l’eventuale attivazione del Servizio di Inserimento lavorativo) oppure per necessità di interventi che richiedono una maggiore protezione sociale o socio sanitaria. 

MODULO DI MONITORAGGIO, facoltativo e riservato a persone che hanno concluso il percorso di consolidamento o che, pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano, su segnalazione del servizio inviante, di interventi di sostegno temporaneo da parte dello SFA, per affrontare nuove situazioni di vita o situazioni di crisi. Le persone accolte in questo modulo sono escluse dal conteggio che determina la capacità ricettiva ma devonocomunque avere un proprio progetto individualizzato”

Lo SFA come previsto dalle normative regionali, propone progetti individualizzati e realizza interventi in fascia oraria diurna infrasettimanale, per 47 settimane all’anno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Il Servizio è autorizzato da Regione Lombardia per 35 progetti, convenzionato con il Comune di Milano per 7 progetti, i rimanenti progetti possono essere presi in carico in solvenza. L’ingresso al Servizio in convenzione avviene a cura dell’Ufficio Coordinamento Centri Diurni del Comune di Milano su segnalazione del “Servizio Sociale Professionale Territoriale” relativo al Municipio di appartenenza del candidato. Gli ospiti che desiderano una presa in carico in solvenza possono contattare direttamente il coordinatore del Centro.

Per le persone inserite in posto contrattualizzato con il Comune di Milano la retta è a carico del Comune stesso, Il Comune di Milano ha stabilito, con la deliberazione della Giunta comunale n° 180 del 18/02/2022, una compartecipazione alla spesa da parte degli ospiti in base alle fasce ISEE. È inoltre prevista una compartecipazione relativa al servizio mensa di euro 2,60 a pasto effettivamente consumato.

Il Progetto di Servizio si propone di:

1. Far acquisire competenze sociali quali:

  • Muoversi in autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita
  • Organizzare il proprio tempo
  • Avere cura di sé
  • Intessere relazioni sociali

2. Far acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi  

    dalla famiglia attraverso

  • Apprendimento/riapprendimento di abilità specifiche quali: cucinare, tenere in ordine la casa, organizzare tempi e spazi famigliari
  • Riconoscimento e rispetto delle regole famigliari e sociali

3. Far acquisire prerequisiti per un inserimento / reinserimento lavorativo, 

    attraverso:

  • Potenziamento o sviluppo delle competenze cognitive
  • Potenziamento delle abilità funzionali residue
  • Riconoscimento e rispetto delle regole del mondo del lavoro