S.F.A. Fare strada
Il Servizio Formazione all’Autonomia è rivolto a persone di età compresa fra i 16 e i 35 anni con disabilità intellettiva e relazionale in possesso di autonomie personali di base, ma non dei requisiti necessari per intraprendere, nell’immediato, percorsi finalizzati all’integrazione socio-lavorativa.
L’unica deroga può riguardare persone con più di 35 anni che necessitano di un percorso di acquisizione e/o recupero di specifiche abilità sociali.
La presa in carico prevede innanzitutto la lettura attenta dei bisogni della persona disabile e la stesura di un progetto educativo individualizzato che definisce gli interventi di sostegno.
Per la frequenza in accreditamento con il Comune di Milano non è previsto nessun costo a carico del nucleo familiare, salvo il costo del pasto. Per rapporti privati il costo del servizio dipende dal numero di ore settimanali proposto.
Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, per un totale di 47 settimane l’anno (chiusura ad agosto).
La programmazione, che prevede attività individuali e/o di gruppo, è strutturata per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Sviluppo di autonomie personali relativamente:
- alla cura di sé, all’organizzazione/gestione della propria quotidianità
- allo sviluppo della capacità di orientarsi sul territorio utilizzando correttamente i mezzi pubblici e i servizi connessi al quotidiano
- uso del denaro, dell’orologio, dei mezzi di comunicazione;
Sviluppo di abilità relazionali e comunicative:
- capacità di riconoscere ed esprimere in modo funzionale un bisogno
- capacità di ascoltare l’altro cogliendo i contenuti verbali ed emotivi della comunicazione;
- capacità di leggere correttamente i diversi contesti comprendendo, rispettando ed interiorizzando le regole che li caratterizzano
- assunzione di un ruolo attivo a sostegno di altri cittadini (es: anziani, altri disabili, uffici e servizi) tramite lo svolgimento di commissioni;
Sviluppo di competenze operative:
- in ambito domestico, nella prospettiva di una futura fuoriuscita dal nucleo famigliare di appartenenza.
- in ambito professionale attraverso attività che mirano all’acquisizione dei prerequisiti di base per l’assunzione di un ruolo occupazionale, anche attraverso l’esperienza del tirocinio.
Strutturazione di una personalità matura e consapevole attraverso:
- lo sviluppo dell’equilibrio psico-emotivo di base
- l’ampliamento della rete sociale personale
- l’incremento della capacità di interrogarsi sul proprio futuro divenendo così protagonista del percorso di emancipazione futura
Contatti
Via dei Missaglia, 44 Milano – Tel. 02 84894629 – sfa.farestrada@progettopersonaonlus.it