Mission, vision, valori

La nostra visione

Il mondo che desideriamo è un mondo solidale, in cui le persone si prendano cura le une delle altre e in cui nessuno sia lasciato solo nei momenti di difficoltà. Un mondo in cui le persone che hanno bisogno di aiuto trovino nel sostegno di altre persone la risposta ai loro bisogni e desideri più autentici, in modo da tutelare o migliorare la qualità della propria vita. Un mondo in cui sia diffusa la consapevolezza e la cultura sull’importanza della professionalità e della dimensione sociale dei servizi in sostegno alle persone. Un mondo in cui l’agire economico sia sempre orientato all’interesse generale, alla promozione umana e del territorio.

ProgettoPersona vuole essere lo strumento per contribuire a realizzare questo desiderio.

La nostra mission

Progetto Persona scs opera perché le persone che hanno bisogno di aiuto trovino le risposte più adatte per migliorare la qualità della propria vita, nel rispetto del proprio desiderio più autentico.

Per raggiungere quest’obiettivo s’impegna perché la persona e la sua famiglia siano in grado di acquisire consapevolezza del proprio progetto di vita, dando una lettura corretta e funzionale del bisogno e delle modalità trovare la risposta migliore.

Opera quindi perché la persona e la famiglia siano accompagnate da persone esperte, dentro ad un sistema di servizi, nel godimento di esperienze che abbiano anche carattere di socialità e condivisione.

Sviluppa il concetto di casa: rendere abitabili la città, le reti sociali e famigliari, i momenti di tempo libero, sviluppando le potenzialità di ognuno. Una casa per tutti perché tutti possano appartenere a sé stessi e al mondo…più che ai propri problemi.

I nostri valori

Crediamo nella centralità della persona, dunque che ogni azione che la cooperativa intraprende abbia sempre le persone come fine, siano esse persone con bisogno, le loro famiglie, i lavoratori, i volontari, i soci.

Crediamo in un approccio preventivo e cioè che sia auspicabile lo sviluppo di educazione e cultura nelle persone in merito ai bisogni e ai servizi, o interventi precoci capaci di prevenire l’insorgere di problemi ed emergenze.

Crediamo nella competenza e nella dimensione sociale dei servizi alla persona, come fattori fondamentali per un sostegno efficace e funzionale al miglioramento della qualità della vita.

Crediamo nella responsabilità, nel desiderio di contribuire al bene comune delle persone, che si associano per raggiungere obiettivi comuni, in una prospettiva sostenibile, da punto di vista imprenditoriale, sociale e ambientale.

Crediamo nell’orientamento etico dell’impresa, e cioè che ogni attività economica abbia il compito e il dovere di promuovere l’interesse generale e il benessere di tutti, nel rispetto della legalità, della trasparenza e della corretta gestione.

Crediamo nel valore del pluralismo e della diversità come risorsa, attraverso il rispetto e la valorizzazione delle idee e delle esperienze individuali e collettive, anche nei processi democratici di gestione delle scelte.

Crediamo nel valore della collaborazione e della cooperazione con gli attori del territorio, che perseguono i nostri stessi fini, mettendo in comune le risorse, creando sinergie e valorizzando le reciproche competenze.

Politica della qualità
  • La Direzione definisce e documenta la propria politica per la qualità, ivi inclusi gli obiettivi e gli impegni per la qualità.
  • La politica per la qualità è attinente agli obiettivi aziendali e alle esigenze e aspettative dei propri clienti.
  • La Direzione assicura che tale politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.
  • La Direzione assicura le risorse necessarie per l’attuazione della Politica della Qualità.
  • La politica per la qualità ed i relativi obiettivi vengono verificati ed aggiornati in sede di riesame annuale della Direzione.
Enunciato

La Direzione tramite la gestione del Sistema di Gestione Qualità si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Analizzare i rischi di impresa individuando le minacce e le opportunità provenienti dall’esterno, i punti di forza e di debolezza dei processi interni. L’obiettivo è sfruttare le opportunità e rendere accettabile il rischio d’impresa.
  • Migliorare la capacità aziendale sia di comprendere e sviluppare le richieste degli ospiti dei servizi, dei loro famigliari, tutori e referenti, della committenza, sia di rispondere puntualmente alle stesse.
  • Individuare, diminuire e/o eliminare le non conformità aziendali.
  • Diminuire e/o eliminare i reclami clienti.
  • Migliorare l’efficienza dei processi aziendali, nel rispetto della piena soddisfazione degli ospiti dei servizi, dei loro famigliari, tutori e referenti, della committenza.
  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le normative.
  • Definire obiettivi e traguardi, da integrare con la gestione operativa ed i programmi di sviluppo aziendali.
  • Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi al fine della piena soddisfazione degli ospiti dei servizi, dei loro famigliari, tutori e referenti, della committenza.
  • Motivare adeguatamente i lavoratori attraverso puntuali programmi di formazione/addestramento, cercando di fidelizzare i propri soci e lavoratori.
  • Attuare le soluzioni atte a favorire un clima aziendale disteso e stimolante.

A tal proposito devono essere definite ed attuate idonee metodologie di monitoraggio, misurazione, analisi e miglioramento dei processi critici per la qualità, dei servizi forniti e della soddisfazione degli ospiti dei servizi, dei loro famigliari, tutori e referenti, della committenza, al fine di:

• Valutare e monitorare l’efficacia del Sistema Qualità nel soddisfare i requisiti specificati e nel dare evidenza della conformità dei servizi erogati;
  • Valutare e monitorare l’efficienza del Sistema Qualità attuato ed in generale dell’andamento gestionale sia economico che organizzativo;
  • Verificare la capacità del Sistema Qualità e dell’organizzazione in generale, di perseguire gli obiettivi;
  • Individuare ed attuare idonee azioni di miglioramento, sia dell’efficienza che dell’efficacia, del Sistema Qualità.

La Direzione si impegna a pianificare ed attuare il processo di coinvolgimento continuo di tutto il personale per il raggiungimento della necessaria sensibilità verso i concetti e gli strumenti della qualità. Il sistema qualità deve operare in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015

Tutto il personale si deve attivare per il raggiungimento degli obiettivi individuati nel presente documento.

Eventuali modifiche alla politica della qualità, sono definite di volta in volta dalla Direzione nella relazione di riesame del sistema. Tale documento è diffuso a tutti gli interessati affinché possano operare coerentemente con i contenuti dello stesso.