Microcomunità Le Casette

Il Progetto Le Casette è una sperimentazione residenziale socioeducativa per persone con disabilità acquisita. Seguendo la Filosofia Pratica della Ricerca-Azione del Polo delle Disabilità Acquisite di cui fa parte, tale Comunità Sperimentale lavora in sincronia al Ciak 2, promuovendo una supervisione “24h” co-partecipando ad un progetto educativo di tipo primario (autonomia e relazione sociale) e di tipo secondario (adattamento/potenziamento delle capacità residue o vicarianti).

Le Casette nasce accogliendo persone con esiti da TCE medio/grave, Corea di Huntington, tumori cerebrali, esiti da ictus/aneurisma, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multiple, e in generale si rivolge a famiglie o persone singole che sono a stretto contatto con la cerebropatia acquisita.

Le Casette è uno spazio residenziale rivolto a persone ambosessi, maggiorenni, con disabilità acquisita lieve, media o grave che per diversi motivi hanno la necessità di rendersi indipendenti dai classici caregivers e per intraprendere un percorso verso la vita extrafamiliare valorizzando l’autonomia possibile e raggiungibile.

Il progetto, finanziato nella fase start-up da Fondazione Cariplo, ha trovato sede in due appartamenti della Provincia di Milano in via degli Umiliati nel quartiere di Ponte Lambro (a due passi dall’aeroporto di Linate e dal comune di San Donato).

Il primo appartamento consta di 6 posti letto con relativo armadio personale (suddivisi su due camere), due bagni attrezzati, un angolo lavanderia, una cucina e un salotto ampio e confortevole.
Il secondo appartamento, più ampio del primo, ospita fino a 6 persone ed è così adibito: 6 posti letto (suddivisi su due camere e con armadio personale), due bagni attrezzati, un balcone ampio, una cucina spaziosa unita ad un salotto ampio e ideale per attività, feste e grandi cenoni.

Dei 12 posti totali, 2 sono assegnati e utilizzati come “Pronto Sollievo”, ovvero brevi e temporanei pernottamenti al bisogno dei familiari e dell’utenza in difficoltà transitoria.

Il Servizio Sperimentale Le Casette è aperto dal lunedì al venerdi, dalle 16 alle 9, il sabato e la domenica full time.

Un operatore è sempre presente in ogni fase della giornata in cui i locali sono occupati da attività e per ciascuna persona la frequenza è impostata su di un programma variabile in base al progetto individualizzato. Nei fine settimana sono concentrati itinerari socioeducativi e di rimodellamento cognitivo-comportamentale volti ad una maggiore flessibilità e adattabilità alla realtà.

 

Contatti

Via degli Umiliati, 19 – Milano – Tel. 347 4102365 – micro.lecasette@progettopersonaonlus.it

 

C.S.S.
Bazzi 2

C.S.S.
Bazzi 4

C.S.S.
Casa
Vittorini

C.S.S.
Andromeda

Pronto
Intervento
Eldorado

Microcomunità
Le Casette

Microcomunità
Antea

Microcomunità
Archè

Scuola di
Vita Adulta
Autonoma

Appartamento
Protetto
Perugino

logo

Chi siamo

ProgettoPersona Onlus nasce il
1 giugno 2017 dalla fusione tra
I Percorsi e A Piccoli Passi.