C.S.S. Casa Vittorini
Le CSS (Comunità Socio Sanitarie) sono strutture residenziali concepite per ospitare persone con disabilità. L’intento pedagogico del servizio è il coinvolgimento degli ospiti nella quotidianità della convivenza. A tutti è offerta l’opportunità di portare un contributo significativo e originale sia nella strutturazione condivisa della giornata, sia nell’abitare i propri spazi personali. L’obiettivo è garantire una dignità di vita, sviluppando le potenzialità di ognuno.
Il Progetto Individuale (PI), che viene elaborato sulla base dei bisogni e delle necessità dell’ospite, mira a realizzare il suo progetto di vita e tiene conto del contributo e del punto di vista di tutte le persone che gli sono vicine: i famigliari, i rappresentanti legali e, naturalmente, gli operatori sociali coinvolti.
La CSS Casa Vittorini è situata a Milano, in Zona 4, ed è costituita da 2 appartamenti uniti con doppio ingresso rispettivamente dalle scale A e B dello stabile di via Elio Vittorini 26.
A chi si rivolge
L’inserimento in Comunità è previsto per persone con disabilità, che risultino impossibilitate a rimanere nel proprio nucleo familiare, che dispongano un’occupazione diurna. Pur dedicando il proprio servizio in gran parte al deficit intellettivo, la CSS si è predisposta nel tempo all’accoglienza di un’utenza diversificata per tipologia di disagio. Ha una capienza massima di 7 posti, oggi occupate da persone con età compresa tra i 45 e i 65 anni.
Quando è aperta
Il servizio è aperto 365 giorni all’anno. L’assistenza agli ospiti è garantita da personale qualificato, selezionato e coordinato. In caso di chiusura dei centri diurni e/o malattia degli ospiti gli operatori coprono l’intera giornata esattamente come avviene nei turni durante il fine settimana in cui la copertura è garantita sulle 24 ore. L’assistenza notturna è garantita dalla presenza di un operatore qualificato.
Durante il mese di agosto e per una settimana nel periodo natalizio il servizio si trasferisce in località turistiche marine o montane per un periodo di vacanze.
Prestazioni erogate
La CSS Casa Vittorini eroga prestazioni di tipo educativo, assistenziale e di cura mediante l’attuazione di quanto previsto e concordato nel Programma Educativo Annuale Individuale (PEAI). In particolare il servizio si impegna a:
- assicurare alloggio, assistenza, vitto adatto per qualità e quantità alle esigenze di ciascuno, rispettando eventuali prescrizioni di tipo dietetico;
- fornire biancheria da camera e da bagno, materiale per la somministrazione dei pasti e per l’igiene della persona;
- fornire vestiario adeguato e dignitoso attingendo alle disponibilità personali dell’utente;
- fornire quanto necessario all’attuazione del piano assistenziale individuale;
- adottare provvedimenti opportuni in caso di malattia dell’ospite;
- usufruire del Servizio Sanitario Nazionale per le terapie e gli interventi da questo assicurati, secondo le indicazioni del Medico di Medicina Generale, garantendo l’accompagnamento presso le strutture sanitarie territoriali;
- ricorrere in caso di necessità a prestazioni sanitarie di tipo specialistico erogati dal SSN;
- provvedere all’organizzazione di attività di tempo libero a favore degli ospiti, tenendo in considerazione gli interessi e le propensioni di ciascuno
Contatti
Via E. Vittorini, 26 scala A/B – Milano – Tel 02 58011707 – css.casavittorini@progettopersonaonlus.it