C.S.S. Bazzi 4
Le CSS (Comunità Socio Sanitarie) sono strutture residenziali concepite per ospitare persone con disabilità. L’intento pedagogico del servizio è il coinvolgimento degli ospiti nella quotidianità della convivenza. A tutti è offerta l’opportunità di portare un contributo significativo e originale sia nella strutturazione condivisa della giornata, sia nell’abitare i propri spazi personali. L’obiettivo è garantire una dignità di vita, sviluppando le potenzialità di ognuno.
Il Progetto Individuale (PI), che viene elaborato sulla base dei bisogni e delle necessità dell’ospite, mira a realizzare il suo progetto di vita e tiene conto del contributo e del punto di vista di tutte le persone che gli sono vicine: i famigliari, i rappresentanti legali e, naturalmente, gli operatori sociali coinvolti.
La CSS Bazzi 4 è situata a Milano, in Zona 5, al quarto piano dello stabile di via Carlo Bazzi 68. La comunità è composta da 5 camere da letto (da 2 posti), 3 servizi igienici per gli ospiti, di cui 1 attrezzato , soggiorno-sala tv e sala da pranzo, una cucina con dispensa per gli alimenti, un ufficio, un locale deposito farmaci, un deposito per gli attrezzi, un locale deposito biancheria pulita, un deposito biancheria sporca, un ripostiglio. I servizi igienici e le camere da letto sono dotati di sistema di segnalazione sonora.
A chi si rivolge
L’ammissione è riservata a persone con disabilità intellettiva e/o fisica, anche con problematiche di tipo relazionale, che siano impossibilitate a permanere nel nucleo familiare di origine, che siano prive di occupazione diurna e che necessitino di una presa in carico su 24 ore.
La CSS Bazzi 4 ha una ricettività massima di 10 posti, attualmente occupati da persone con disabilità intellettiva, con un profilo di fragilità medio-grave, di età compresa tra i 30 e i 65 anni.
Quando è aperta
Il servizio è aperto 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. L’assistenza agli ospiti è garantita da personale qualificato, selezionato e coordinato. L’assistenza notturna è garantita dalla presenza di un operatore qualificato, che ha l’obbligo di intervenire in caso di necessità o su richiesta dell’ospite.
Durante il mese di agosto e per una settimana nel periodo natalizio il servizio si trasferisce in località turistiche marine o montane per un periodo di vacanza.
Servizi offerti
La CSS Bazzi 4 eroga prestazioni di tipo educativo, assistenziale e di cura mediante l’attuazione di quanto previsto e concordato nel Programma Educativo Annuale Individuale (PEAI). In particolare il servizio si impegna a:
- assicurare alloggio, assistenza, vitto adatto per qualità e quantità alle esigenze di ciascuno, rispettando eventuali prescrizioni di tipo dietetico;
- fornire biancheria da camera e da bagno, materiale per la somministrazione dei pasti e per l’igiene della persona;
- fornire vestiario adeguato e dignitoso attingendo alle disponibilità personali dell’utente;
- fornire quanto necessario all’attuazione del piano assistenziale individuale;
- adottare provvedimenti opportuni in caso di malattia dell’ospite;
- usufruire del Servizio Sanitario Nazionale per le terapie e gli interventi da questo assicurati, secondo le indicazioni del Medico di Medicina Generale, garantendo l’accompagnamento presso le strutture sanitarie territoriali;
- ricorrere in caso di necessità a prestazioni sanitarie di tipo specialistico erogati dal SSN;
- provvedere all’organizzazione di attività di tempo libero a favore degli ospiti, tenendo in considerazione gli interessi e le propensioni di ciascuno.
Contatti
Via C. Bazzi 68 – Milano – Tel 02 89516070 – css.bazzi4@progettopersonaonlus.it