Appartamento Protetto Perugino
Le Microcomunità e gli Appartamenti Protetti sono servizi residenziali rivolti a persone con disabilità in possesso di buone capacità e autonomie personali, in grado di vivere la propria dimensione adulta in un contesto comunitario a bassa protezione e che abbiano espresso l’intenzione di essere protagoniste nella realizzazione del proprio progetto di vita. La bassa protezione si realizza concretamente attraverso l’alternarsi di presenza e assenza del personale operativo. In questo senso anche l’assenza gioca un ruolo strutturalmente significativo: la bassa protezione favorisce l’espressione delle autonomie degli ospiti, una caratteristica che la contraddistingue anche rispetto ad altri contesti residenziali.
Nell’incontro tra ospiti e operatori viene messa a tema soprattutto l’importanza di armonizzare le specificità individuali valorizzandone il più possibile le differenze.
L’Appartamento Protetto Perugino è situato a Milano, in Zona 4, al secondo piano dello stabile di edilizia pubblica (ALER) di via Perugino 15. L’ appartamento è composto da una cucina abitabile, un soggiorno, una camera da letto e un bagno, la struttura può accogliere al massimo due persone o un nucleo famigliare di tre persone.
L’ammissione al servizio, anche temporanea, è riservata a persone con disabilità intellettiva e/o fisica, o che vivono in condizioni di svantaggio, che possiedono un elevato grado di autonomia nella gestione di sé e della routine quotidiana, in grado di utilizzare in modo indipendente, o con un sostegno limitato, le risorse che il territorio può offrire loro. Il candidato deve avere maturato il desiderio di vivere il proprio diritto alla vita adulta autonoma all’interno di una convivenza con un’altra persona con le medesime caratteristiche e aspirazioni, oltre a possedere, preferibilmente, un’attività occupazionale o lavorativa o educativa all’esterno dell’abitazione. In alternativa è il servizio stesso che si adopera per realizzare un progetto di risocializzazione che comprende l’avvio di un’occupazione diurna preferibilmente di tipo lavorativo.
Quando è aperto
La comunità è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per garantire l’accoglienza dell’ospite anche in caso di malattia o in quei casi in cui non sia previsto l’impegno diurno (ad esempio attività occupazionale, lavorativa o educativa, ecc). Gli educatori e il responsabile sono comunque raggiungibili telefonicamente dagli ospiti e da chi interagisce con loro in ogni momento della giornata.
Durante il mese di agosto e per una settimana nel periodo natalizio il servizio offre agli ospiti l’opportunità di aderire liberamente ai soggiorni di vacanza in località turistiche marine o montane organizzati dalla cooperativa, in strutture adatte a persone con disabilità e con la presenza di personale qualificato.
Contatti
Via Perugino, 15 – 20135 – Milano – Tel 3346294768 – app.perugino@progettopersonaonlus.it