Poliambulatorio Domino

Dall’incontro tra due partner, Fabula e I Percorsi (ora ProgettoPersona Onlus), uniti da valori ed esperienze comuni, nasce “Domino”.

Perché questo nome? Con questo termine facciamo riferimento alla caduta delle tessere del gioco del domino messe in fila: spingendo la prima, questa urta la seconda, che a sua volta urta la terza e così via. Un invito a non restare fermi, a compiere il primo passo per promuovere il cambiamento, con fiducia e determinazione.

Il centro ha lo scopo di offrire servizi alle persone affette da autismo e alle loro famiglie; di essere regia nell’individuare e definire i sostegni necessari per la persona, oltre che un punto di collegamento tra i servizi già presenti sul territorio. I nostri interventi sono strutturati in modo da non esaurirsi tra le mura del centro, si fondono con l’esterno coinvolgendo coloro che vivono e lavorano con la persona autistica con un intento preciso: amplificare la potenzialità dell’intervento migliorando la Qualità della Vita di tutti.

Questa prospettiva richiede competenze specifiche e una visione globale della persona e del suo ambiente di vita che vengono esplorati attraverso la visione ecologica del modello della Qualità di Vita.

Lo staff del poliambulatorio “Domino”, sito in Via Quaranta 57 a Milano, è in grado di fornire prestazioni diagnostiche, cliniche e funzionali, relative alla psicopatologia e/o ai disturbi del comportamento. Sulla base di tali valutazioni, l’equipe è in grado di pianificare, programmare e fornire interventi e sostegni di natura terapeutica, abilitativa/riabilitativa, educativa e psicosociale.

Come già ci ricordava il Dott. Micheli, pioniere dell’approccio psico-educativo/cognitivo-comportamentale in Italia, nella sua metafora di “Sisifo”, il “peso” dell’autismo può essere affrontato solo frammentando il carico con un sinergico e coordinato lavoro di equipe.

Tutte le attività del centro riguardanti gli aspetti neuropsichiatrici e comportamentali sono rivolte agli utenti, alle loro famiglie e a possibili interlocutori istituzionali come le scuole ed i servizi sanitari e sociosanitari, per i quali è disponibile un modulo dedicato di consulenza e assistenza tecnica.

I nostri servizi possono essere un valido completamento di prese in carico esterne, quindi parti della “rete” che segue la persona e la sua famiglia, o gestiti in piena autonomia dal team di Domino. Questo ci permette la massima flessibilità ed efficacia, nel rispetto delle necessità della famiglia e del lavoro già in atto.

Domino offre servizi in regime di solvenza, progetti sovvenzionati e bandi offrono la copertura di alcuni servizi.

Per informazioni più dettagliate, visita il sito www.centrodomino.it .

ProgettoPersona Onlus nasce il
1 giugno 2017 dalla fusione tra
I Percorsi e A Piccoli Passi.